Antonio Lori (Cuneo, 1957) è un’ artistagrafico pubblicitario e web designer. Ha iniziato il suo percorso professionale dalle arti grafiche negli anni ‘80, lavorando fra Marche e Abruzzo. Alla sperimentazione di tutte le tecniche di stampa ha poi affiancato l’esperienza nella comunicazione aziendale e nell’editoria e, negli anni ‘90, il web design. Nel corso della sua carriera ha diretto campagne pubblicitarie, realizzato cataloghi e manifesti, firmato copertine di libri e riviste. Un percorso lungo, ricco di stimoli e incontri, votato alla creatività e all’aggiornamento costante.

Tra il 1998 e il 2002 ha curato la comunicazione di eventi artistici. In anni più recenti ha partecipato a mostre collettive e personali e fatto parte della giuria di varie estemporanee di pittura.

La sua ricerca artistica è incentrata sull’utilizzo della tecnologia e mette in discussione l’arte o, per esser più precisi, le nostre convinzioni su cosa è arte e cosa non lo è e lo fa con un mezzo che usa quotidianamente per la sua attività professionale: il computer.

Pennelli, tubetti di colore e tavolozze si alternano così a un ventaglio di possibilità espressive pressoché infinito dando vita a un nuovo tipo di “pittura” digitale. In questo modo, l’occhio onnipresente del grafico, abituato a muoversi dentro le griglie definite dai canoni della comunicazione, si lascia andare a una libertà espressiva svincolata dalle pratiche tradizionali.

Ogni immagine, unica nel suo genere, viene stampata su diversi tipi di supporto e l’effetto materico della pittura su tela è dato dall’uso di vernici e pigmenti. In queste composizioni il colore, elemento predominante nella poetica di Lori, interagisce con forme geometriche, spesso umane, accompagnate a volte da numeri, lettere o stralci di testo. Un universo figurativo vibrante e ricco dove ogni elemento sussurra qualcosa di sé per dare voce al tutto di cui è parte.

Annullate le tradizionali gerarchie tra i materiali, aboliti i confini tra pittura e scultura, superata la materia stessa in funzione del valore del vuoto o dell’immaterialità della luce, fino all’affermazione dell’arte come performance, come esperienza collettiva che coinvolge lo spettatore, la sperimentazione domina il fare artistico contemporaneo. Comprendere la storia dell’espressione dell’ultimo secolo esige un approccio connotato da elementi di novità, che non prende unicamente le mosse dall’analisi delle emozioni e dei pensieri dei protagonisti, ma che richiede, come punto di partenza, il farsi stesso dell’opera d’arte. L’analisi delle innovazioni creative e formali alla base della definizione della storia dell’arte del XX secolo, prende le mosse da una puntuale rilettura in senso cronologico dei punti nodali a livello esecutivo che hanno caratterizzato i movimenti e le correnti distintisi in termini di sperimentalismo e originalità operativa.

Maurizio Vitiello sociologo e critico d’arte

“Il lavoro prodotto da Antonio Lori riesce a sostenere e a sottolineare un forte impatto visivo. Nel fronte avanzato delle manipolazioni al computer si possono raggiungere traguardi inattesi e sequenze ragionate di virtualità sceniche, che alimentano e concretizzano episodi su episodi. Nell’elaborazioni emergono segni, segnali, segnacoli e simboli, che fuggono sino a scivolare in frammentazioni acute per, poi, rimbalzare su equilibri, alterni e magici. Chi si ferma dinnanzi a un suo lavoro percepisce una rete di effrazioni. Le immagini vivono di sottrazioni, ma anche di sviluppi. Si nota una plurisedimentazione che fa precipitare il quotidiano sentire in chiasmatici orientamenti. Comunque, anche lettere, numeri, striature, ingolfamenti, tagli subitanei contribuiscono a un’apparente texture, fortemente marezzata. Non ci sono irruvidimenti della superficie liscia, bensì salti espressivi e informali di lacerti di immagini variegate, spaccati comunicazionali e minutissimi segni. Nell’impianto astratto-informale con dense estensioni cromatiche il concepito s’accende di ventagli espressivi.  Segmentazioni fratte e squillanti cromie rafforzano e rinsaldano visioni estemporanee di vissuti contemporanei. Tutte le sue ultime elaborazioni risultano icastiche e alcune opere qui presenti, del 2018 e 2019, segnano il passaggio dal misto/digitale all’acrilico/olio. Insomma, il cambiamento tecnico denuncia valori aggiunti; dall’elaborazione eidomatica con componenti estroverse e anche espressive tende a rastremare il “ductus” su valenze squisitamente di peso pittorico. Il voler stendere acrilico e olio ci rende fronti e passi di una proliferazione di interessi interpretativi più che di soluzioni, seppur ardite e complesse, appartenenti alla magia dell’intelligenza artificiale. L’accattivante “assett” riesce a motivare più stesure coinvolgenti, quasi una scrittura fabulistico-pittorica, che marca sommovimenti ed ebbrezze di relazioni.”

2009
Salle – PE
Castello di Salle | Collettiva:
Animaria

2010
Pescara
Mediamuseum | Personale: Giochi Policromi

Pomezia – RM
Galleria Hesperia | Collettiva:
Liberamente

Città S.Angelo – PE
Palazzo Neri | Collettiva: Viaggio tra sogno e realtà

2011
Chieti
Bottega D’Arte | Personale: Anime Sospese

2012
Francavilla – CH
MuMi – Museo Michetti | Collettiva: Premio Michetti

Giulianova Lido – TE
Kursaal | Personale: Sovrapposizioni contrapposte

2014
Pescara
Ex Aurum | Collettiva: Arte No Caste

Atri – TE
Palazzo ducale | Collettiva

Casoli Pinta | Biennale Nazionale

Chieti – CH
Museo Barbella | Collettiva: Arte Insieme (prima edizione)

Atri – TE
Palazzo ducale | Mostra Collettiva: Asta di Beneficienza

2015
Francavilla – CH
MuMi – Museo Michetti | Collettiva: Bozzetti d’Arte per un Carro Allegorico

Chieti – CH
Museo Barbella | Collettiva: Arte Insieme (seconda edizione)

Pescara – PE
Aurum | Premio di Pittura Premio D’Annunzio

2016
Atri – TE
Palazzo Ducale | Allestimento Pinacoteca di Atri

L’Aquila – AQ
Palazzo Fibbioni | Collettiva: Arte no Caste (seconda edizione)

Pescara – PE
Museo Vittoria Colonna | Collettiva Arte Insieme

2017
Francavilla – CH
MuMi Museo Michetti | Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea

2018
Montesilvano – PE
Galleria ArteInvita | Mostra Nazionale Arte Fiera

2019
Città Sant’Angelo – PE
Museo d’Arte Ex Manifattura Tabacchi Mostra d’Arte Contemporanea

error: Contenuti fotografici sono protetti

Pin It on Pinterest

Share This